Viaggiare da soli è più divertente?

Quando si viaggia da soli, ci si può concentrare sull’apprendimento della cultura, sull’incontro con la gente del posto e sul superamento della propria zona di comfort. Sono esperienze che non potreste fare con un amico al seguito.

Inoltre, avete un maggiore controllo sul vostro budget e non sarete tentati dagli amici di soggiornare in hotel a 4 stelle o di cenare in ristoranti di lusso.

1. Avete il controllo

Viaggiare da soli può spaventare all’inizio, ma una volta che ci si abitua si impara ad apprezzare la libertà e l’eccitazione che ne derivano. È vostra responsabilità mantenervi al sicuro e prendere buone decisioni mentre siete fuori casa. È un ottimo modo per sviluppare la capacità di risolvere i problemi e imparare cosa si può o non si può fare da soli.

Potete anche scegliere di essere più socievoli, chiacchierando con gli sconosciuti nei ristoranti o nei musei, parlando delle loro esperienze e dei loro piani di viaggio. Questo è particolarmente utile per i viaggiatori timidi. Fortunatamente, ci sono tonnellate di gruppi Facebook dedicati ai viaggi in solitaria, come Girls Love Travel e molti altri, così potrete incontrare nuove persone con interessi simili.

Non dimenticate di concedervi del tempo per rilassarvi e ricaricarvi. È sempre possibile esaurirsi stando sempre in movimento e non dedicando abbastanza tempo al riposo e al recupero. È anche importante ricordare che, se qualcosa vi sembra insicuro o scomodo, è giusto ascoltare il vostro istinto e allontanarvi dalla situazione.

2. Sei più sicuro di te

Quando viaggi da solo, ogni decisione spetta a te. Può essere sia spaventoso che esaltante, ma una volta che impari a navigare, diventi più sicuro di te stesso come viaggiatore (e persona!).

Se hai paura di viaggiare da solo, inizia in piccolo e vai da qualche parte nelle vicinanze per il tuo primo viaggio. Quindi costruisci la tua fiducia nel tempo aumentando gradualmente la distanza che stai percorrendo da casa.

Un altro modo per rafforzare la tua sicurezza è incontrare persone mentre sei in viaggio! Sii aperto agli estranei che vogliono avviare una conversazione e conoscere le loro vite e prospettive. Sarai sorpreso da quanti amici ti farai in questo modo! Inoltre, incontrare gente del posto è un ottimo modo per ottenere consigli utili sulla città che stai visitando. Ti aiuteranno anche a trovare alcune delle migliori cose da fare in città! Potrebbero persino presentarti nuove destinazioni di viaggio che non sapevi esistessero!

3. Sei più avventuroso

Quando viaggi con un compagno, c’è un certo compromesso. Se il tuo compagno è irremovibile nel premere il pulsante snooze e stare comodo sotto le coperte, potresti dover saltare l’escursione all’alba. Se vogliono mangiare al ristorante elegante invece che a quello economico, va bene lo stesso.

Tuttavia, quando viaggi da solo, non ci sono compromessi. Svegliati all’alba per quell’escursione, mangia al ristorante di lusso o resta in spiaggia e leggi tutto il giorno: è tutta una tua scelta.

Questa indipendenza ti rende anche più avventuroso. Puoi rischiare in attività che potresti non sentirti a tuo agio a fare con gli amici o un partner, come partecipare a un festival locale o partecipare a un tour di gruppo. Spesso è più facile fare amicizia con altri viaggiatori anche quando sei da solo. Questo perché sei più disponibile, quindi è più probabile che le persone inizino una conversazione con te.

4. Sei più felice

Uno dei maggiori vantaggi di viaggiare da soli è avere il controllo. Puoi andare dove vuoi, al tuo ritmo, e mangiare quando e dove vuoi senza dover considerare gli interessi o il programma di un compagno di viaggio. Se vuoi passare un’ora a guardare una scultura o sei ore in un museo, va bene; non devi preoccuparti che il tuo compagno se ne risenta.

Quando viaggi da solo, è anche più facile fare amicizia con gente del posto e altri viaggiatori. Questo può essere ottimo per la tua salute mentale e il tuo benessere sociale, soprattutto perché la connessione è una componente chiave della felicità.

Ma non lasciare che il tuo telefono ti distragga dagli incredibili panorami intorno a te. Se trascorri troppo tempo sul tuo dispositivo, ti perdi i ricchi dettagli che possono essere raccolti solo da un’esperienza del mondo reale. Inoltre, se ti copri costantemente gli occhi con uno schermo, potresti sembrare distratto e distratto verso gli estranei (mai bene). Quindi metti da parte il colpo del pollice per ora e goditi i tuoi viaggi.